App green che sensibilizzano la nostra sostenibilità

3 Mag 2021

App green che sensibilizzano la nostra sostenibilità

La tecnologia viene in nostro soccorso grazie a app green che sensibilizzano la nostra sostenibilità, e cioè che propongono contenuti e strumenti utili per adottare comportamenti eco-sostenibili ogni giorno.

App green: strumenti utili per la sostenibilità

Giorno dopo giorno possiamo imparare comportamenti virtuosi con i quali poter salvaguardare il nostro Pianeta grazie a semplici app installate sul nostro smartphone.
Dalla segnalazione ambientale ai consigli per vivere in maniera più sostenibile, passando per il social network dedicato al cambiamento climatico: scopriamo tutte le app green che ci aiutano a salvaguardare la Terra.

MaydayEarth: app per segnalare luoghi da salvare

MaydayEarth è l’app che ci aiuta a segnalare luoghi da pulire o salvaguardare. Una piattaforma di sensibilizzazione semplici da utilizzare e disponibile sia per Android che per iOS, che ci permette di inviare segnalazioni e geocalizzazioni di emergenze ambientali.

Per inviare i “mayday” ambientali è davvero semplice:

  1. fotografiamo e geolocalizziamo il luogo da ripulire
  2. condividiamo e coinvolgiamo
  3. puliamo e facciamo vedere il successo.

Chi crea una campagna, fotografando il luogo da pulire, diventa il promotore dell’evento e si occuperà quindi di coordinare le attività dei partecipanti e si impegnerà a pubblicare le foto del lavoro fatto.
Un altro dettaglio da sottolineare è che i sostenitori della campagna, con un importi di soli 2 euro, contribuiranno all’acquisto di alberi che saranno piantati in quell’area.

Aworld: app green per vivere sostenibile

Aworld è una startup italiana con sede a Torino e New York che ha creato l’omonima App (disponibile per Android e iOS) che si pone come obiettivo quello di incentivare le persone ad agire per salvaguardare l’ambiente.

L’app Aworld propone contenuti utili sui temi della sostenibilità valorizzando gesti quotidiani che – ripetuti nel tempo – possono davvero contribuire a diminuire gli sprechi. In quest’ottica l’app permette di monitorare i miglioramenti delle abitudini visualizzando metriche precise dei risparmi ottenuti tipo litri d’acqua, rifiuti etc..

Grow recycling: app green per i bambini

Grow recycling è l’app studiata per insegnare ai bambini la raccolta differenziata.

Giocando i bimbi imparano:

Grow recycling è un vero e proprio gioco che consiste nel trascinare i rifiuti nella bocca spalancata dei secchi e se si inserisce il rifiuto sbagliato il contenitore sputa schifato l’alimento non gradito.