Pasqua sostenibile: 3 consigli utili

31 Mar 2021

Pasqua sostenibile: 3 consigli utili

Pasqua è alle porte e anche quest’anno come nel 2020 saremo in lockdown, ma potremo comunque festeggiarla in modo sostenibile anzi potremo far più attenzione all’ambiente avendo poche possibilità di spostarci e meno frenesia rispetto agli anni di non pandemia.

Abbiamo pensato di aiutarvi fornendovi 3 consigli utili per trascorrere una Pasqua sostenibile senza rinunciare a tradizione e sorprese!
L’obiettivo principale? Non sprecare e ricilare.

Pasqua: decorazioni riciclate

Il primo consigli per trascorrere una Pasqua sostenibile è quello di realizzare delle decorazioni riciclate.
Molte persone in occasione di questa festività amano decorare la propria casa a tema pasquale oppure amano realizzare l’albero di Pasqua. Una tradizione sicuramente meno nota di quella dell’albero di Natale, ma molto diffusa in Nord Europa e negli ultimi anni diffusasi anche in Italia. Si tratta di una pianta di stagione oppure di rami finti decorati con simboli tipici del periodo: uova pasquali, coniglietti, nastri colorati, fiori. Va da sé che questo albero debba essere realizzato con decorazioni riciclate, ovvero con materiali che si hanno a casa:

  • vecchi fiocchi di regali natalizi
  • decorazioni realizzate su carta riciclata
  • uova colorate con colori naturali

Un’ottima idea da realizzare in famiglia per stimolare la creatività di grandi e piccini, creando qualcosa di sostenibile e unico.

Pasqua sostenibile_decorazioni riciclate
fonte foto Pinterest

Pasqua: uova di cioccolato eco-friendly

E’ possibile festeggiare la Pasqua con uova di cioccolato eco-friendly ossia realizzate con cioccolato fondente Utz da cacao sostenibile, senza utilizzo di plastica per l’involucro e con una sorpresa che strizza l’occhiolino all’ambiente. Un consiglio per trascorrere la Pasqua in modo sostenibile davvero facilmente attuabile, non trovate?

L’uovo di cioccolato eco-friendly è una creazione dell’azienda Cereali Italia SpA per la sua linea “Dolci Preziosi“. Questo speciale uovo di Pasqua è stato realizzato per la campagna “Tarta Love” di Legamebiente.
L’uovo sarà avvolto in una pellicola totalmente plastic-free realizzata in Pla, un materiale biodegradabile di derivazione vegetale e al suo interno vi sarà una sorpresa speciale una sorpresa eco-friendly e l’involucro esterno sarà di cartone.
Scontato dirlo: facciamo correttamente la raccolta differenziata!

Pasqua: menù antispreco

Nel giorno di Pasqua è possibile anche sostenere l’ambiente con un menù antispreco. Come fare? Basta pensare a porzioni più piccole, a meno portate in modo che tutti i commensali riescano a finire tutte le specialità che si preparano ( anche se in questo 2021 la Pasqua sarà in formato ridotto e senza possibilità di festeggiare con tutta la famiglia). Ma non solo.

Lo sapete che gettiamo nella spazzatura il 60% di quello che acquistiamo?! Frutta, verdura e pane sono i più gettonati per essere gettati nel bidone della spazzatura. Abbiamo quindi pensati di raggruppare in questi consigli utili per una Pasqua sostenibile anche alcune idee di Giallo Zafferano che ci aiuteranno a realizzare ricette super gustose con gli scarti della verdura.

Conclusioni

Nonostante il periodo difficile, le restrizioni, la pandemia cerchiamo di distrarci in questa giornata di festa dedicando del tempo alla creazione di qualcosa di originale come una decorazione, un piatto da gustare senza mai dimenticare il nostro Pianeta.


Tag: