Pulizia, Disinfezione e Sanificazione: quali le differenze?

19 Giu 2020

Pulizia, Disinfezione e Sanificazione: quali le differenze?

Pulizia, disinfezione e sanificazione sono termini utilizzati frequentemente come se avessero lo stesso significato. Purtroppo però non è così.

I tre termini sono utilizzati spesso indifferentemente per indicare quelle pratiche necessarie a rimuovere sporco, batteri e contaminanti o per indicare stadi di igiene più avanzati. Ma non sono per nulla la stessa cosa. 

L’esperienza di Ecology, maturata in tanti anni di attività nel settore delle pulizie ambientali e industriali, sommata alla competenza dei nostri professionisti ci consente di fare alcune precisazioni in riferimento a questi tre termini sia a livello di terminologia specifica sia a livello di servizio.

Noi di Ecology infatti intendiamo questi tre concetti come tre stadi distinti, uno il miglioramento ed il completamento dell’altro.


Proviamo a fare un po’ di chiarezza…


Le differenze tra pulizia, disinfezione e sanificazione secondo la Normativa.


Pulizia, disinfezione e sanificazione hanno di certo un obiettivo comune: rendere gli ambienti sani per chi li vive tutti i giorni.
La normativa del Decreto Ministeriale sottolinea infatti lo stretto legame tra  queste attività e la salute dei cittadini, ma anche con l’integrità dell’ambiente e la sua tutela nel tempo. Azioni metodiche e puntuali di sanificazione e pulizia aiutano infatti a mantenere l’ambiente stesso sano e idoneo alla conduzione di una vita tranquilla, ma non per questo devono essere confuse perché tecnicamente il servizio di pulizia è diverso da quello di disinfezione e da quello di sanificazione.

Le differenze tra questi termini possono essere invisibili, ma ci sono e si fondano non solo nell’etimologia delle singole parole ma anche nelle azioni che queste comportano e che si devono svolgere svolgendo quel preciso servizio.
Vediamo nel dettaglio come vengono definitive dalla norma e più precisamente nell’art. 1 del D.M. 274/1997:

  • attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.
     

Come Ecology svolge i servizi di Pulizia, Disinfezione e Sanificazione.


Fatta chiarezza sul significato etimologico e normativo di questi tre termini, è necessario far parcepire in quali azioni concrete “Pulizia”, “Sanificazione” e “Disinfezione” si traducono per noi di Ecology, e cioè come i nostri professionisti svolgono questi precisi servizi:

  • Pulizia: consiste nella rimozione sia manuale sia meccanica dello sporco con acqua e/o sostanze detergenti, da qualsiasi tipo di ambiente, superficie e/o macchinario. La pulizia è un’operazione preliminare che è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione. Noi di Ecology assicuriamo una pulizia professionale ed efficiente del territorio, garantendo un’igiene urbana qualificata e puntuale.
  • Sanificazione: intervento mirato a riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili e ottimali in base alla destinazione d’uso dell’ambiente interessato. La sanificazione dev’essere eseguita dopo l’azione di pulizia eliminando alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) – ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. Nello specifico noi di Ecology offriamo il servizio di sanificazione dei campi in erba sintetica, reso obbligatorio dalla norma del 7 dicembre 2018, attraverso l’utilizzo di mecchinari specifici e detergenti certificati da CISEA.
  • Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di distruggere il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia e non deve essere confusa con la “sanificazione” né tantomeno con “disinfestazione” che si riferisce invece a quell’ insieme di operazioni mirate all’allontanamento di parassiti o animali che colonizzano determinati ambienti.

Noi di Ecology attuiamo tutti i provvedimenti necessari a rendere salubre un ambiente in funzione dell’uso a cui esso è destinato utilizzando prodotti, macchinari innovativi e affidandosi a personale qualificato. 
L’obiettivo e mission dei nostri servizi integrati per l’ambiente è infatti quello di generare un senso di benessere a tutti i cittadini grazie alla pulizia, alla sanificazione e alla disinfezione degli ambienti.

Quando si procede con attività di pulizia, sanificazione e disinfezione?


Per sapere quando procedere con le attività di pulizia, sanificazione e disinfezione bisogna fare riferimento esclusivamente a 4 elementi:

  1. la natura della sporco,
  2. il tempo da cui è presente,
  3. la posizione
  4. la superficie su cui si trova.  

Dalla conoscenza di questi elementi si può stabilire il tipo di pulizie con le quali intervenire e soprattutto le attrezzature idonee, nonché i prodotti adatti ad ottenere il risultato migliore e atteso dal cliente.


Per conoscere tutti i nostri servizi integrati per l’ambiente puoi contattarci e discutere con noi la soluzione migliore per le tue esigenze. 


Lascia un commento