Rifiuti d’estate: come ridurli ed evitare sprechi
27 Lug 2021
Località turistiche prese d’assalto e i rifiuti d’estate tendono sempre ad invadere borghi, spiagge senza essere differenziati correttamente.
Fare correttamente la raccolta differenziata non è semplice specie perché le regole tra i Comuni d’Italia non sono omogenee e questo genera molta confusione.
La disomogeneità di regole sulla raccolta dei rifiuti di certo non aiuta, ma alcune regole base comuni per tutti esistono ed inoltre ci sono metodi per evitare gli sprechi e quindi ridurre la produzione di rifiuti.
Ecco quindi 8 semplici consigli per ridurre gli sprechi e diminuire i rifiuti anche d’estate durante le vacanze.
8 consigli utili per ridurre i rifiuti
- Per la raccolta dell’organico usiamo i sacchetti compostabili del supermercato, riduciamo l’ingombro nella casa delle vacanze e aiutiamo il Comune a fare la differenziata
- usiamo un contenitore aerato, in cui inserire il sacchetto compostabile, per evitare cattivi odori e la formazione di liquidi che ne deriva dalla fermentazione degli scarti di umido.
- lavare i contenitori in metallo o plastica per effettuare una corretta raccolta differenziata
- effettuare una corretta raccolta differenziata aiuta i Comuni a lavorare meglio. Importante ricordare che nell’umido vanno inseriti tutti gli scarti di cibo, la buccia e i residui di frutta e verdura. Tutti gli altri oggetti che non possono essere recuperati devono essere conferiti nell’indifferenziata. Per eventuali dubbi è possibile consultare il nostro Riciclabolario
- evitare gli sprechi controllando sempre le date di scadenza degli alimenti. La dicitura “consumare preferibilmente entro” significa che dopo quella data è possibile ancora mangiarlo. Buona pratica è anche collocare gli alimenti conservati in zona fresche e non soleggiate per non doverli buttare prima del tempo.
- utilizzare gli avanzi è un ottimo modo per diminuire la produzione di rifiuti. Ad esempio sfruttare tutti gli ingredienti per inventare nuove ricette oppure cuocere la frutta che non è più freschissima per fare marmellate o torte è una buona pratica per evitare cattivi odori in casa e sfruttare gli avanzi.
- informarsi sulle modalità di raccolta, perché cambiando località possono variare le modalità di raccolta dei rifiuti. Chiedere al locatore, al comune oppure ai vicini di casa per non commettere errori.
- utilizzare stoviglie biodegradabili è sempre un’ottima scelta per limitare la produzione di rifiuti plastici. Una cena tra amici, un pranzo in spiaggia: con le stoviglie compostabili è decisamente più ecofriendly
Anche durante le vacanze, fuori dal nostro Comune di residenza, possiamo ridurre gli sprechi. Inoltre facendo correttamente la raccolta differenziata e seguendo i nostri consigli per un’estate green si aiutano le località turistiche, ma anche l’ambiente!
Tag: rifuti